NORVEGIA Buvik 2012


Buvik agosto 2012 il ritorno. Latitudine nord 66°33' è qui che passa il Circolo Polare Artico e da qui in poi inizia il paradiso per la pesca in mare nel nord della Norvegia.  Anche questo agosto io e Giovanni abbiamo deciso di tornare a pescare nel Nord della Norvegia ben al di sopra del Circolo Polare Artico. Anche questa volta una gran gran freddo e su dieci giorni di pesca solamente un intero giorno soleggiato.


I merluzzi di media taglia non sono mancati con qualche bel pesce ben oltre i 10 chilogrammi.


Abbiamo preso anche qualche ling ma non di bella taglia al massimo 4-5 kg presi su fondali intorno ai 60 metri.


Prima driftata ed ecco un subito un bel bestio! La pesca al merluzzo in Norvegia regala sempre delle belle sorprese. Sembra superfluo dire che anche da questo viaggio dopo dieci giorni di pesca siamo tornati carichi, ma carichi di pesci catturati, veramente stanchi fisicamente, ma estremamente soddisfatti. Sono venuti fuori un buon numero di bei merluzzi over 10 chili e tanti di taglia media. I coalfish quest'anno erano dei medio piccola dimensione rispetto alle precedenti esperienze e soprattutto concentrati vicino a riva e non sulle secche. Altri pesci come ling, torsk ed wolffish al solito variavano dai 3 ai 5 chilogrammi.


Sono mancati i wolfish, abbiamo provato veramente tanto ma solo due esemplari presi. Quest'anno invece erano presenti in modo massiccio gli sgombri e se ne prendevano veramente tanti con medie intorno al kg ma a volte anche 1,5 kg. Roba impensabile per i nostri mari.


Le nuove barche da 19 piedi e 50 HP sono state veramente una piacevole sorpresa, un po pesanti, ma molto stabili con ogni mare.






Un raro momento di sole nella baia di Buvik





Non fatevi ingannare dal sole, faceva veramente veramente freddo. Il vento gelido lì non perdona, c'era tutti i santi giorni e non molla quasi mai!



Un torsk preso con un filetto di pesce fatto scendere oltre i 60 metri di profondità



L'halibut grosso quest'annon non lo abbiamo preso noi. Il fortunato pescatore svedese lo ha preso a 37 metri di profondità con un grub di gomma su testa piombata da 325 grammi. Al peso è risultato 85 kg. Noi abbiamo provato poco la pesca a questo pesce, ne abbiamo preso solo uno sui 4/5 kg ed una mega sogliola che ha abboccato ad un filetto di merluzzo di tre etti montato su amo 8/0!!


Veramente pochi grossi coalfish quest'anno non c'erano ne sulle secche ne in mezzo al fiordo. Purtroppo abbiamo visto veramente tanti pescherecci pescare in queste zone; cosa mia successa nei nostri viaggi precedenti.


In compresso è andata bene anche quest'anno, in 10 giorni di pesca abbiamo totalizzato l'enormità di 1475 catture. Un nuovo record stabilito e difficilmente battibile in un prossimo viaggio.
Maggiori info per pescare qui le potete trovare negli altri link del sito relativi ai miei precedenti viaggi in Norvegia.
Ad ogni modo per poterci andare contattate la Din Tur www.dintur.no